lunedì 18 marzo 2013

Specchi


Le camere dalle piccole dimensioni possono essere poco luminose, scomode e molto limitante. Ma possono sembrare più grandi, luminose e spaziose, ponendo degli specchi in alcune posizioni particolari. In questo modo, essi riflettono la luce naturale e artificiale proponendo l’illusione della profondità. Gli specchi possono essere robusti e grandi, ma gli specchi possono facilmente infrangersi. Quindi assicuratevi di avere un’assicurazione sulla casa da Privilege che copra eventuali danni.
Sfruttate al massimo la luce naturale che entra nella stanza, ponendo uno specchio sulla parete di fronte alla finestra. lo specchio rifletterà la luce solare nella stanza. Ma se la finestra è grande rispetto alle dimensioni della camera, uno specchio sulla parete opposta può creare  l’abbagliamento. In questo caso, è meglio appendere lo specchio sulla parete perpendicolare alla finestra. L’effetto sarà lo stesso se si utilizza uno specchio di grandi dimensioni o un numero di piccoli specchi posti vicini. Lo specchio a figura intera su una parete di fronte ad un ingresso come la porta d’ingresso darà l’impressione immediata di un corridoio più grande. Se si dispone di una piccola sala da pranzo, la camera da letto o in bagno, si può coprire un’intera parete di specchi o con piastrelle a specchio. Dal pavimento al soffitto gli specchi possono trovarsi in una camera da letto o coprire  un armadio o degli sportelli, se copre l’intera parete è troppo costoso. Una opzione più conveniente in una sala da pranzo è quella di coprire la metà superiore di una parete con uno specchio o specchio in tessere e posizionare il tavolo da pranzo accanto ad essa. Questo trucco è usato spesso nei piccoli caffè e ristoranti.
Se vi è spazio tra la parete e il telaio della finestra o tra le pareti interne si potranno appendere degli specchi su entrambi i lati delle pareti  e su entrambi i lati. Si potranno posizionare delle lampade applique per riflettere gli specchi. Questo darà l’impressione di due finestre supplementari. Tuttavia, si dovrà fare attenzione a non esagerare con l’effetto. Non appendere gli specchi su entrambe le pareti.
Avere uno specchio sopra un camino è un trucco classico per dare l’illusione di spazio. La luce riflessa nello specchio bilancia il buio dentro il camino, ma riflette anche la luce delle fiamme.

Gli specchi sul soffitto non accolgono il gusto di tutti, alcuni trovano che lo specchio dal soffitto abbia un tono intimidatorio e appesantisce l’ambiente. Gli specchio non sono una buona idea nelle cucine e nei bagni, con il tempo gli adesivi possono staccarsi con i vapori e il caldo che viene generato in questi due ambienti.

Gli specchi possono essere posizionati anche sulle superfici, sui tavoli, sui camini, anche se sul alcune superfici possono non piacere, ed essere troppo esagerati in uno spazio o superficie, così si può preferire che lo specchio non sia posto su tutta la superficie del tavolo, ma solo sulla parte finale di esso, su piccole superfici, come le credenze o i cassetti.
Gli specchi che si trovano all’interno degli armadi, nelle librerie possono dare una piccola sensazione di spazio, ma pur sempre limitata, e sarà sempre meglio si tratti di uno spazio illuminato da un lato
.

lunedì 4 marzo 2013

La Bacheca Arredamenti

Ho scoperto un posto fantastico, perfettamente in linea con tutti i miei consigli di arredamento.È un'azienda Napoletana che si occupa di tutto ciò che riguarda i mobili classici: La Bacheca Arredamenti. Chi ha la fortuna di abitare a Napoli può visitare i due fantastici Show Room dell'azienda. Oltre allo stile classico più tradizionale, potete trovare molte soluzioni per arredare la vostra casa in stile shabby chic o in stile provenzale. Quello che mi ha colpito di più sono le cucine, in stile classico o country chic, davvero uniche! Legni pregiati, preziosi intarsi, raffinate maioliche. Nel visitare gli Show Room quello che colpisce subito, oltre la bellezza di ogni particolare, è l'atmosfera ottenuta proprio grazie alla cura dei particolari. Potete trovare, infatti, anche tantissimi  complementi d'arredo per impreziosire i vostri ambienti e, soprattutto, dargli un tocco di personalità. Se state per sposarvi potete approfittarne per organizzare la vostra Lista Nozze. Un'ottima opportunità per definire lo stile della vostra casa con l'aiuto dei vostri invitati...avrete solo l'imbarazzo della scelta! Se siete a Napoli potete visitare personalmente gli Show Room, ma in caso contrario potete acquistare online, mi sono informata personalmente. Dunque, se volete una casa raffinata e di qualità vi consiglio di rivolgervi a La Bacheca Arredamenti.





domenica 24 febbraio 2013

Pavimenti Naturali


Il fascino senza tempo del legno e i suoi indiscussi vantaggi (è un materiale vivo ed ecologico) può essere reinterpretato, mescolandolo con materiali naturali, quali il marmo e la pietra, oppure con altre lavorazioni quali la ceramica e la terracotta.

Oggi con il laser si può lavorare la pietra naturale con grande agilità. I lastroni possono essere anche molto sottili, proprio come per le superfici lignee. L’impatto ecologico ed economico del trasporto ha fatto sì che in epoche più recenti si preferisse l’utilizzo di materiali e pietre locali, spesso più in armonia con il contesto in cui i pavimenti sono costruiti. Le tecnologie sono sempre più all’avanguardia per quanto riguarda la riproduzione dei materiali naturali. Non fatevi ingannare, quindi, perché sono uguali al vero in tutto e per tutto, anche al tatto.

lunedì 18 febbraio 2013

Arredamenti Classici


Un arredamento classico sicuramente può dare un tono serio ma al tempo stesso rilassante alla nostra abitazione. Uno stile raffinato ed elegante comunica calore e rende ospitale l’ambiente.
Quando dobbiamo scegliere i mobili per la nostra casa non ci soffermiamo solo sulla loro apparenza, ma prendiamo in considerazione il contesto in cui andiamo ad inserirli: le luci, la tinta delle pareti, il pavimento stesso e lo spazio disponibile sono fattori che determineranno la riuscita o meno delle nostre scelte.

Elementi che ben si sposano con un arredamento classico sono piante e fiori che donano allegria e vivacità alla nostra casa. Da non dimenticare complementi d'arredo come  i quadri che sono in grado di dare una personalità al nostro arredamento: classici o moderni? Se non abbiamo un raffinato gusto estetico possiamo optare per ritratti e paesaggi, altrimenti sapienti abbinamenti di stili diversi possono creare atmosfere accattivanti. Inoltre, l’aggiunta di oggetti decorativi, come ad esempio una macchina da scrivere d’epoca o una vecchia radio, non passerà di certo inosservata e sarà in grado di eliminare quegli spazi vuoti che possono dare un senso di incompletezza.
Importante è creare un'armonia tra la nostra personalità e l’habitat che andremo a creare. Quindi se le nostre scelte in quanto ad arredo si orienteranno verso i mobili classici, procederemo, tenendo conto dei diversi fattori che abbiamo elencato, in modo da armonizzare i nostri acquisti con l’ambiente in cui li andremo a inserire riuscendo così a fare della nostra casa un luogo accogliente e piacevole.
Una lettrice mi ha segnalato un fantastico Show Room, ideale per chi ama gli arredamenti classici: La Bacheca Arredamenti.
Boiserie e arredamenti classici

lunedì 28 gennaio 2013

Stile Shabby Chic



Lo stile shabby chic è un misto tra lo stile vittoriano e l'arte déco. Oggi arredare la casa in questo stile è facile, basta infatti rispolverare vecchi oggetti dalla soffitta o acquistarli presso rigattieri. Ogni tipologia di stanza può essere quindi, arredata in stile shabby chic a seconda della destinazione d'uso.

Uno stile che sta avendo molto successo e che, letteralmente, significa "trasandato chic".
Arredi, complementi e accessori che impiegano per lo più materiali di riciclo o opportunamente anticati, per un risultato old-fashioned, che combina lo stile provenzale, quello british e un pizzico di immancabile retrò.
Protagonisti assoluti di questa tendenza sono i colori chiari, pastello, il beige la fa da padrone, ma anche le tinte avorio, gli azzurri grigiastri e il bianco candido. Le rose e i fiori in generale diventano interpreti delle atmosfere più romantiche. Ritroviamo lo stile Vittoriano su tazze, alzatine e teiere e dai cassetti della nonna rispuntano preziosi pizzi e centrini.
Siete pronti per immergervi nel nostalgico e suggestivo universo Shabby Chic?

venerdì 18 gennaio 2013

Country chic


Lo stile di arredamento country chic segue alla perfezione tutte le direttive dell'arredamento country  e più classico, ma rendendolo elegante e raffinato.
Si può adottare l'eleganza di questo stile di arredamento in ogni angolo della casa senza aver paura di ostentare. Lo stile di arredamento country chic evoca l'eleganza rendendola qualcosa che silenziosamente riesce ad entrare nelle profondità dell'anima.

I mobili sono caratterizzati da linee semplici, morbide e sinuose. Realizzati completamente in legno possono avere finiture anticate, ma assolutamente  leggere. A questi mobili vengono abbinate sedute anch'esse bianche, ampie e morbide quasi fossero nuvole. Non mancano le porcellane bianche sia nel servizio da tè che nei piatti di uso quotidiano. Adottando questo stile il cristallo, l'oro e l'argento danzano tra loro sino ad armonizzare tutte le stanze. Candele bianche, ceste di vimini, cotoni pesanti e tele grezze completano il quadro con una semplicità veramente incredibile.


L'arredamento country chic è perfetto per le case di campagna che vogliono assumere la semplicità dei tempi passati e delle tradizioni più antiche con rinnovata sobrietà. Questo stile di arredamento è perfetto anche per quelle case di città che vogliono creare al loro interno un cuore dolce e nostalgico al punto giusto. L'arredamento country chic riesce proprio per questi motivi ad essere più moderno rispetto all'arredamento country classico e quindi ad andare incontro anche alle tendenze della modernità. Questo stile crea luoghi romantici con un arredamento pieno di charme. Attuali e nostalgici al contempo questi ambienti riescono a soddisfare anche i desideri delle persone più esigenti.